La formazione : Investimento e non puro costo

ll mercato della ristorazione è cambiato, in un’economia come quella attuale si incontrano molte difficoltà; la prima strada che l’imprenditore della ristorazione sceglie di percorrere è quella di porre in atto strategie mirate a fidelizzare i consumatori costretti a tagliare su quei consumi considerati relativamente superflui. Nel momento in cui i problemi sembrano crescere e le vendite presentano la tendenza contraria, solitamente si passa da una strategia di sviluppo a una, che potremmo definire, di difesa incentrata sul contenimento dei costi. Spesso questo comporta tagli a delle risorse che sono invece di primaria importanza. Occorre, invece, reagire con un cambio di prospettiva e puntare sul crearsi un’identità ristorativa propria che è il mezzo migliore per fare la differenza.

E’ da tempo che sono convinto che proprio in momenti come questi la formazione possa svolgere un ruolo chiave per rafforzare e mantenere nel tempo la competitività di qualsiasi impresa e quindi anche di un’impresa che opera nel settore ristorativo. Dedicare risorse alla formazione e sviluppo dimostra la voglia di reagire; investire sulla valorizzazione dei propri punti di forza è una scelta indispensabile per rispondere alla competizione.

Il cliente della ristorazione non è passivo, ma sceglie, richiede un servizio sempre più personalizzato e giudica, è attento agli standard di servizio, alla scelta degli ingredienti e ai menù ed è in possesso di strumenti di divulgazione del suo giudizio molto rapidi. Individuando le aree di miglioramento e lavorando sull’unicità si aprono nuove strade per la ristorazione. Il paradigma di riferimento è quindi da ricercare nell’aumentata professionalità e il percorso più semplice per raggiungerla risiede nel capire le opportunità da sfruttare, valorizzandole in un format fornendo alle risorse umane tutte quelle competenze che servono loro per porlo in atto. Possiamo meglio dire che la formazione ci permette di anticipare il cambiamento in quanto le idee attuate nel presente sono strategie per il futuro.